“Né dal gruppo consiliare, nè da dirigenti del Pd è stata fatta richiesta al sindaco di un nostro ingresso in giunta”
“Con l’ingresso in giunta dell’Mpa, l’amministrazione Italia ha dato vita ad una operazione spregiudicata di allargamento della maggioranza che governa Palazzo Vermexio, spostando a destra la propria collocazione”.
A dichiararlo è Santino Romano, segretario Unione Comunale Pd Siracusa.
“Si è trattato – afferma – di una spartizione di potere che ha comportato la mortificazione della presenza femminile in giunta dove è rimasta una sola donna su otto assessori e alla violazione del principio che garantisce la rappresentanza di genere, il Sindaco dovrà rispondere di fronte al mondo femminile e alle associazioni che si sono battute per il riconoscimento del ruolo politico delle donne.
Il Partito Democratico trae ulteriori motivi per ribadire il proprio ruolo di forza di opposizione, prendendo le distanze dai metodi politici seguiti dall’attuale giunta, che è ormai chiaramente di centrodestra.
Tengo inoltre a precisare – prosegue Romano – che nè da parte del gruppo consiliare, nè da parte di dirigenti del Pd è stata fatta richiesta al sindaco di un nostro ingresso in giunta e non c’è stato nessun avvicinamento in senso opposto.
Noi – conclude – continuiamo ad essere distanti e fermi nel nostro ruolo, mantenendo saldi i rapporti con le forze politiche e associative che nella scorsa tornata elettorale hanno supportato insieme a noi la candidatura di Renata Giunta”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI