Il Settore Istruzione ha chiesto di emendare la previsione della spesa alla luce della rideterminazione in aumento del costo del pasto
Proroga di 20 giorni del servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, alla Ditta Grande Ristorazione S.r.l, da ieri 4 aprile e fino al 6 maggio con esclusione del 26 aprile alle medesime condizioni contrattuali del precedente rapporto.
L’importo stimato dell’affidamento del servizio è: 144.992,64 euro.
Ciò in attesa dell’approvazione del bilancio 2024/2026 in consiglio comunale visto che l’ufficio del Settore Istruzione ha reiterato la richiesta di emendare la previsione della spesa per avere stanziate le somme ritenute necessarie, alla luce della rideterminazione in aumento del costo del pasto.
Dopo di ciò sarà avviata una procedura aperta per l’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, per gli anni 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026.
Ricordiamo che la Determinazione Dirigenziale a contrarre del 30 marzo 2023 era stata revocata ad agosto in autotutela per conformarsi e aderire al parere Anac.
Pertanto, per garantire il servizio era stata indetta e aggiudicata una gara ponte di 82 giorni, nelle more della definizione della procedura aperta e dello stanziamento delle somme necessarie allo scopo.
“Il servizio mensa – si legge nella determina dirigenziale – costituisce uno strumento strategico di contrasto della dispersione scolastica (incidendo positivamente sul tempo scuola e sulla permanenza a scuola degli studenti) ed alla povertà alimentare ed educativa e la compartecipazione operata dal Comune di Siracusa, copre circa il 60% del costo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI