MENU
Articoli in evidenza
questa mattina

La Polizia festeggia il 172° anniversario della fondazione al Castello Maniace

polizia

Il bilancio dell’attività dell’utimo anno conta +24% negli arresti e +27% nelle denunce

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si è tenuta a Roma nella cornice di Piazza del Popolo a Roma con la la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

A Siracusa alle 8.30 di stamattina, il Questore Roberto Pellicone ed il Prefetto Raffaela Moscarella hanno deposto una corona di fiori dinanzi la Stele in onore dei caduti della Polizia di Stato, che si trova presso l’ingresso della Questura.

Dopo questo prologo, la celebrazione vera e propria al Castello Maniace, nella sala Ipostila.

Ad accogliere gli ospiti ( i sindaci della provincia con in testa il primo cittadino del capoluogo, Francesco Italia, l’arcivescovo, mons. Lomanto, il Procuratore Aggiunto Andrea Palmieri, i vertici delle altre forze dell’ordine) il Questore Pellicone.

E accanto alle celebrazioni l’appuntamento è stato anche l’occasione per stilare il bilancio dell’attività svolta e dei risultati conseguiti nel corso dell’anno precedente.

Lo spaccio di stupefacenti rimane la criticità più grande del territorio siracusano.

La domanda di droga, che attrraversa senza distinzioni tutta la società, rimane alta nonostante le tante operazioni mirate portate avanti con sequestri e arresti.

Tra i numeri del consuntivo spicca poi un +24% negli arresti e un +27% nelle denunce con oltre 104.000 persone controllate.

Oltre alle operazioni di Polizia giudiziaria, la presenza nel territorio, nell’ultimo periodo in particolare, è stata messa in atto con una serie di operazioni ad Alto Impatto interforze mirate a scardinare situazioni di illegalità.

Al termine delle celebrazioni sono stati conferiti riconoscimenti a poliziotti e poliziotte che si sono distinti durante operazioni di servizio.

Assegnati 13 encomi solenni, 7 encomi semplici e 4 Lodi.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE