Secondo recenti dati Ispra, quella aretusea è la quarta provincia più incendiata d’Italia
Richiesta di accesso agli atti relativi all’esclusione di Siracusa dai 6 milioni di euro di fondi stanziati dal Consiglio dei Ministri come ristoro per i danni causati dai roghi della stagione incendi del 2023 in Sicilia.
E’ stata avanzata dal Comitato Anticendio Siracusa.
“Questo – si legge nella nota del Comitato – nononostante la nostra provincia sia stata devastata dal fuoco e secondo recenti dati Ispra, Siracusa risulti la quarta provincia più incendiata d’Italia, con 4300 ettari di territorio di cui il 23% di area forestale.
L’obiettivo – prosegue la nota – è comprendere come mai la provincia di Siracusa non sia stata inserita nella delibera (a differenza di Catania, Messina, Palermo e Trapani), precludendo la possibilità di avere i dovuti ristori ad aziende agricole e famiglie siracusane che hanno visto in pochi minuti andare in fumo le loro attività e le proprie abitazioni.
Un caso emblematico – conclude – è quello della signora Letizia che il 23 luglio 2023 ha visto la sua casa in zona Tremmilia completamente incendiata e che oggi si ritrova senza abitazione e senza nessun tipo di sovvenzioni”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI