MENU
Articoli in evidenza
a Siciliafiera

Idrogeno verde, Eneron al Green Expo del Mediterraneo 2024

green expo

Progetti e strategie di produzione energetica all’insegna della piena sostenibilità e della circolarità

Una vera e propria piattaforma logistica “naturale”, un laboratorio privilegiato al centro del Mediterraneo nel quale mettere a punto progetti e strategie di produzione energetica all’insegna della piena sostenibilità e della circolarità.

La Sicilia è tutto questo e per tre giorni, da domani a venerdì 19 negli spazi di Siciliafiera a Misterbianco con Expomed – Green Expo del Mediterraneo 2024, sarà anche il crocevia privilegiato lungo il quale si intrecceranno i percorsi all’insegna di sviluppo, ricerca e innovazione di circa 300 tra aziende, professionisti, ricercatori e operatori del settore green provenienti da tutto il Mediterraneo.

Una “vetrina” nella quale si è ritagliato un proprio preciso spazio il Gruppo Eneron – presente in modo più capillare in Sicilia e in Sardegna con le sue controllate Onda Più ed Energit -, una prosumer company, ossia un’organizzazione capace di intervenire tecnologicamente sui consumi energetici dei singoli utenti per generare energia sul territorio, aiutarli ad affrancarsi dalla rete e incentivare una nuova cultura del consumo improntata ad efficienza e piena sostenibilità basata sul risparmio e sull’economia circolare.

Proprio nella giornata di apertura di Expomed, nella mattinata di mercoledì 17 aprile nella sala Ciclope, il Gruppo Eneron sarà tra i protagonisti della seconda sessione di relazioni, dedicata al tema mobilità ed energia, con Salvatore Magazù, Chief Development Manager di Eneron, che affronterà il tema: “Da Consumer a Prosumer – Qual è lo spazio per l’idrogeno verde”.

La prosumer company Eneron, infatti, nei mesi scorsi ha annunciato l’avvio di un nuovo progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno verde da 10 MW che sorgerà nella zona industriale di Belpasso, in provincia di Catania.

La messa in esercizio è stimata tra la fine del prossimo anno e i primi mesi del 2026. L’impianto avrà una capacità di produzione di circa 850 tonnellate /anno di idrogeno (stima prudenziale effettuata sull’utilizzo del 60% del
tempo di lavorazione effettivamente disponibile).

“Quello dell’idrogeno verde in Sicilia – ha commentato l’ing. Lugi Martines, Ceo della prosumer company Eneron – è un comparto estremamente attraente.

In questo scenario, forti delle professionalità delle quali disponiamo, ci poniamo come soggetto sviluppatore e programmatore sino alla completa costruzione dell’impianto.

Essere protagonisti a Expomed vuol dire anche confrontarci con il territorio e con le aziende che, come noi, vogliono generare un impatto positivo sulle comunità”.

Il Gruppo Eneron ad Expomed sarà presente nel padiglione C2 / stand 455.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE