Agli inizi di marzo sono cadute le cornici di alcuni stucchi e la chiesa è stata chiusa per la successiva messa in sicurezza che non è stata ancora effettuata
Mancano 11 giorni per la festa del Patrocinio di Santa Lucia, prevista come è tradizione, per la prima domenica di maggio, e che ricorda il miracolo del 1646.
La chiesa di Santa Lucia alla Badia, in piazza Duomo, dove il simulacro resta in esposizione p er una settimana, fino all’Ottava, però, è ancora chiusa.
Agli inizi di marzo, infatti, sono cadute le cornici di alcuni stucchi e la chiesa è stata chiusa in attesa di una verifica.
Verifica che è stata effettuata nel corso di un sopralluogo al termine del quale è stata disposta la messa in sicurezza.
Dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia sono partite richieste al Fec, alla Soprintenza e alla Prefettura, persapere quando è previsto l’intervento, ma non è giunta ancora nessuna risposta.
Se non si interverrà in tempo utile, la statua di Santa Lucia non potrà fare ingresso nella chiesa e dopo aver attraversato piazza Duomo in occasione della festa del Patrocinio e aver raggiunto l’ingresso della chiesa dovrà tornare indietro e rientrare in cattedrale.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI