Sono tante le scuole i cui giardini sono diventati praticamente inaccessibili. Uno di questi è quello della scuola materna statale Montessori
Riparte la manutenzione del verde dei giardini delle scuole siracusane.
Dopo l’affidamento bimestrale del servizio di gestione del verde pubblico cittadino in attesa dell’aggiudicazione definitiva in un unico lotto, è stato disposto il prelievo di 45.000 euro dal fondo di riserva per coprire la spesa necessaria.
Lo dispone una determina sindacale.
Sono tante le scuole i cui giardini sono diventati praticamente inaccessibili. Uno di questi è quello della scuola materna statale Montessori di via Ludovico Mazzanti.
Alcuni giorni fa una mamma ha pubblicamente denunciato la situazione in cui la scuola si trova, rivolgendosi direttamente al sindaco Italia e chiedendone l’intervento.
“Il giardino della scuola, che dovrebbe essere un luogo di apprendimento e di svago per i bambini – scrive – versa in uno stato di grave abbandono con i bambini che per tutto questo anno scolastico non hanno potuto fruire degli spazi esterni.
Le piante sono trascurate, l’erba è alta e non vi sono evidenze di manutenzione regolare.
Questo -prosegue – non solo crea un ambiente poco accogliente, ma anche poco sicuro per i piccoli alunni che potrebbero essere esposti a potenziali rischi”.
E qui la mamma si riferisce all’avvistamento di topi, ma anche alla mancanza di circa 5 metri di rete al confine tra la scuola e l’area del parcheggio Mazzanti.
Da qui la richiesta di dare priorità ad interventi di manutenzione nel giardino della scuola, provvedendo anche alla disinfestazione e alla derattizzazione: “E’ essenziale – conbclude la mamma -garantire un ambiente scolastico pulito, sicuro e stimolante per i nostri bambini”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI