Le iniziative che animeranno il quartiere della Pizzuta: processioni, concerti e momenti focloristici
Al via oggi, 1 giugno, la Festa di Sant’Antonio nel quartiere della Pizzuta, a Siracusa.
Si comincia questa mattina con la processione del Santo dalla parrocchia a piazza Ernesto Cosenza, dove si svolge il mercato del contadino, per un momento di incontro con la comunità.
Alle 20 un recital corale con musiche di Mozart, Verdi, Mascagni e Pupillo, eseguito dal coro lirico M. G. Di Giorgio diretto dal M° Michele Pupillo.
Lunedì 12 giugno, vigilia della festa, l’Arcivescovo di Siracusa, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Lomanto, guiderà la processione con la reliquia di Sant’Antonio dalla sede della Fondazione Sant’Angela Merici alla chiesa parrocchiale.
Alle 19, presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica. Alle 21:00 spettacolo musicale dell’Ensemble Euridice con sagra del salato e l’esibizione dell’Oratorio Anspi e dei ragazzi dell’ACR.
Martedì 13 giugno, giorno della Festa, la chiesa sarà aperta dalle 7. Alle ore 9:30, Don Davide Di Mare presiederà la Celebrazione Eucaristica con la partecipazione degli alunni e genitori del “X I.C. Giaracà”.
Al termine, benedizione dei bambini e distribuzione del pane votivo di Sant’Antonio.
Nel pomeriggio, dopo la Messa delle 19, la processione con il Santo percorrerà le vie della parrocchia accompagnata dal Corpo Bandistico Città di Siracusa.
Al rientro in chiesa, si terrà la Sagra dei Cavateddi e la tradizionale Zuppa di Ceci nel piazzale parrocchiale.
La serata sarà allietata dai Cantunovu in Concerto con “Sicilia Canta”: canti e musiche popolari siciliane. Alle 23 lo spettacolo pirotecnico concluderà i festeggiamenti.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI