MENU
Articoli in evidenza
sabato 8 e domenica 9 giugno

Europee 2024, tutte le info per andare a votare

europee

L’Italia elegge i suoi 76 rappresentanti al Parlamento europeo

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota anche in Italia per le elezioni Europee. Dalle urne usciranno i nomi dei 76 membri che concorreranno a formare il nuovo Parlamento europeo.

L’apertura dei seggi è fissata alle 15 di sabato per poi chiudere alle 23. Domenica apertura alle 7 e chiusura alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Per entrare al Parlamento europeo le liste in corsa dovranno superare la soglia del 4%.

L’assegnazione dei seggi avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti.

L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso.

Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Si può votare anche se si è in possesso di un documento di identità con foto, scaduto da non più di 3 anni o se si è in
attesa della carta di identità elettronica: basterà esibire la ricevuta rilasciata dal Comune.

Se si è privi di documento basterà che l’identità dell’elettore sia garantita dal presidente o da un componente del seggio.

Per votare sarà, invece, necessario essere in possesso della tessera elettorale.

Se dovesse essere stata utilizzata in tutti gli spazi o in caso di smarrimento e deterioramento, i diretti interessati potranno ottenerne una nuova recandosi personalmente allo sportello dell’Ufficio elettorale.

A Siracusa gli uffici di via San Sebastiano 31, sono aperti oggi dalle 9 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.

Inoltre, alle persone diversamente abili è assicurata la possibilità di essere trasportate dalla propria abitazione al seggio con un’ambulanza e relativa assistenza.

Occorrerà essere in possesso del certificato di accompagnamento e dell’attestazione medica dell’Asp.

Per il rilascio della documentazione, gli uffici dell’Asp saranno aperti anche nei giorni del voto: sabato dalle 15 alle 23, domenica dalle 7 alle 23 (telefono 0931.484949).

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE