Presentato anche un esposto al Prefetto sul “persistente stato di degrado del centro storico”
Numerosi residenti di Ortigia hanno partecipato ieri al sit in organizzato in piazza Archimede dal Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente.
In concomitanza con il sit-in, il Comitato ha presentato un esposto al Prefetto, a nome di 344 aderenti, denunciando “il persistente stato di degrado e le condizioni che mettono a rischio la salute e la sicurezza sociale dei residenti”.
Onoltre, l’elaborato presenta una indagine, promossa dal Comitato, che mette insieme “l’abnorme numero di pass rilasciati, specie a svariate categorie di non residenti beneficiate, rispetto al totale dei posti disponibili in Ortigia, ed individua un nuovo indice di mobilità, che è dato dal rapporto tra posti auto destinati attualmente ai residenti e numero di pass auto rilasciati ai residenti.
L’indice medio è pari a 0,23, ciò significa che, attualmente, solo una macchina su quattro trova posto negli stalli dedicati ai residenti, creando evidenti disagi”.
Lamentata, infine, la mancata concessione del suolo pubblico per l’installazione di un banchetto informativo destinato alla raccolta firme.
“Quello di oggi – conclude il Comitato -è solo il preludio a future azioni, volte a promuovere un dialogo costruttivo anche con l’Amministrazione Comunale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI