MENU
Articoli in evidenza
asp

Corsi di formazione sanitaria e di aggiornamento “Gente di Mare” anche a Siracusa

formazione

I lavoratori marittimi del Siracusano potranno conseguire i certificati di addestramento al soccorso senza doversi più recare fuori provincia

Corsi di formazione sanitaria e di aggiornamento “Gente di Mare” di primo e secondo livello “First Aid”, “Medical
Care” e “Refresh” per il personale marittimo anche a Siracusa.

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, ha riconosciuto l’Asp aretusea idonea all’organizzazione dei corsi che si svolgeranno nella sede della Uos Formazione Permanente nel presidio ospedaliero A. Rizza di Siracusa (viale Epipoli, 72).

“Si tratta di una grande opportunità per i lavoratori marittimi della provincia di Siracusa – commenta il direttore generale Alessandro Caltagirone – che potranno conseguire i certificati di addestramento al soccorso senza doversi più recare fuori provincia nelle altre due sedi autorizzate presenti in Sicilia, a Modica e a Messina”.

Presidente del Corso di formazione è il direttore sanitario Aziendale Salvatore Madonia e la responsabilità organizzativa è del responsabile dell’UOS Formazione Permanete aziendale Maria Rita Venusino.

Le modalità di partecipazione e contenuti sono stati illustrati dal direttore sanitario Salvatore Madonia nella Sala
conferenze dell’Ospedale E. Muscatello di Augusta assieme al direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Umberto I di Siracusa e responsabile PTE 118 Francesco Oliveri, del vice direttore medico del presidio ospedaliero di Lentini Andrea Conti e del responsabile Formazione Permanente aziendale Maria Rita Venusino.

Presenti all’incontro il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, autorità locali e rappresentanti delle imprese marittime e portuali.

“L’addestramento e la formazione sanitaria del primo soccorso dei lavoratori marittimi imbarcati su navi battenti bandiera italiana che non prevedono la figura del medico di bordo – ha spiegato Madonia – sono strutturati su due livelli formativi, da aggiornare ad intervalli non superiori a 5 anni.

Il corso First Aid permette l’acquisizione delle competenze relative al primo livello di formazione dei marittimi designati a fornire il primo soccorso sanitario a bordo delle navi in grado di raggiungere una postazione medica entro 8 ore dalla navigazione.

Il titolo è conseguito mediante la frequenza di un corso della durata di 24 ore delle quali almeno 6 di esercitazioni pratiche.

“Il corso Medical Care  – ha proseguito il direttore sanitario – prevede il conseguimento delle competenze relative al secondo livello di formazione dei marittimi designati ad avere la responsabilità dell’assistenza medica a bordo delle navi con meno di 100 persone e che non sono in grado di raggiungere una postazione medica entro le 8 ore di navigazione.

I corsi hanno la durata minima di 46 ore di formazione teorica, di cui almeno 12 di esercitazioni pratiche”.

Ai corsi sono ammessi i marittimi iscritti nelle matricole della Gente di mare e per accedere  è sufficiente inoltrare richiesta all’Asp di Siracusa indirizzata alla segreteria organizzativa all’indirizzo mail corsoformazionegentedimare@asp.sr.it.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE