MENU
Articoli in evidenza
ieri sera

Imbrattati di olio motore i viali pedonali intorno alla chiesa di San Giovanni. E’ caccia al responsabile VIDEO

Rinvenuto, in un contenitore per la raccolta differenziata della plastica della zona, il bidoncino utilizzazto per versare l’olio lungo i vialetti

Sarebbe già stato individuato colui che nella serata di ieri ha imbrattato di olio motore i viali pedonali che portatno alla chiesa di San Giovanni alle Catacacombe.

Le immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno rivelato, intorno alle 21, il passaggio di un uomo con in mano un bidoncino.

Bidoncino che è già stato trovato dagli uomini della Polizia municipale in un contenitore per la raccolta della plastica che insiste nella zona.

A breve dunque l’uomo potrebbe essere identificato e perseguito per quello che ha fatto.

Intanto sul posto sono stati inviati gli operatori per ripulire, per quanto è possibile a distanza di così tante ore, le tracce untuose di olio.

Vibrata la reazione del sindaco, Francesco Italia: “Imbrattare un monumento è sempre un gesto esecrabile, ancora di più nel caso della basilica di San Giovanni, la prima cattedrale della città, che con le sue catacombe rappresenta uno
bene simbolico per la storia della Siracusa cristiana e non solo.

Non ci aspettiamo che il colpevole, chiunque sia e quale che sia la ragione che lo ha spinto ad agire, conosca l’importanza del bene che ha voluto danneggiare; ci aspettiamo però che sia punito come merita perché ha offeso e indignato tutti i siracusani”.

Interviene anche il delegato del quertiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo, che questa mattina ha seguito le operazioni di ripristino in piazza San Giovanni: “Il gesto, increscioso di per sé, di qualcuno che, volutamente, imbratta un monumento importantissimo per Siracusa e per tutti i siracusani, è reso ancor più grave dall’indifferenza di chi non interviene pur assistendo ai fatti.

Mi auguro che gli inquirenti assicurino presto alla Giustizia l’autore e che la pena applicata sia esemplare. Credo ci sia un tema legato al rispetto dei luoghi e delle regole che debba essere recuperato partendo dalle Famiglie e all’educazione civica.

Ringrazio il Corpo di Polizia Municipale che é immediatamente intervenuto assicurando la cristallizzazione delle prove”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE