Per la seduta in commissione chiede la convocazione di Siam e del sindaco di Siracusa
Interrogazione all’assessore regionale dell’Ambiente e richiesta un’audizione in IV commissione sul cattivo odore che da giorni si avverte nella zona di Cassibile-Fontane Bianche.
Sono le iniziative messe in campo dal deputato regionale del Pd, Tiziano Spada.
“Innanzitutto – spiega il parlamentare regionale – bisogna stabilire le cause della puzza, che sta creando non pochi disagi alle attività economiche nel pieno della stagione turistica e ai residenti, i quali lamentano anche l’insorgenza di bruciore agli occhi e mal di gola, generando il sospetto che l’aria non sia salubre.
L’origine di tali cattivi odori potrebbe essere riconducibile a una concimazione dei terreni circostanti o al cattivo funzionamento del pozzo Amore”.
Da qui l’interrogazione mira a sapere se le molestie olfattive siano state segnalate all’Arpa Sicilia e se quest’ultima non intenda attivarsi affinché siano effettuati i dovuti campionamenti e le analisi necessarie per verificare la salubrità dell’aria e adottare tutti i provvedimenti utili a rimuovere la cause del cattivo odore per tutelare la popolazione residente.
“Per l’audizione – prosegue Spada – si vogliono convocare sia i rappresentanti della Siam, gestore del sistema idrico, sia il sindaco di Siracusa, per comprendere se l’origine di tali cattivi odori sia da attribuire al malfunzionamento del pozzo Amore, a causa dell’abbassamento della falda idrica, nonché alla mancata riparazione della pompa di sollevamento del pozzo, Ficara, oggi non in uso”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI