MENU
Articoli in evidenza
dal 21 al 29 settembre

Divinazione Expo 2024, in Ortigia gli stand di 200 operatori VIDEO

Precederà il G7 Agricoltura e Pesca (27-29 settembre) che vedrà a Siracusa i 7 ministri Ue

Divinazione Expo 2024: così è stato chiamato l’evento espositivo che precederà il G7 Agricoltura e Pesca che si terrà in Ortigia dal 27 al 29 settembre con i 7 ministri Ue a confrontarsi sul tema.

Ma dal 21 settembre il centro storico diventerà un insieme di campi coltivati: di grano nel piazzale della Capitaneria, e un uliveto al Tempio di Apollo, solo fare due esempi.

A questi si aggiungeranno gli stand esèositivo di circa 200 operatori che proporranno i loro prodotti di eccellenza.

Gli stand delle Regioni italiane troveranno spazio nel piazzale che porta al Castello Maniace ( luogo di incontro dei 7 ministri).

Istallazioni e opere d’arte saranno sistemate in tutte le aree di Ortigia.

L’Expo sarà operativo dalle 10 alle 22 di ogni giorno con attività sia di esposizione che di vendita.

In porto arriveranno le navi Diciotti e Gregoretti che potranno essere visitate da cittadini e turisti..

Tutto ciò, però, non signifecherà che Ortigia sarà blindata ed inaccessibile, anzi. In ossequeio alle misure di sicurezza che saranno adottate, l’obiettivo è quello di favorire la partecipazione.

L’idea è quella di replicare la formula dell’Expo di Siracusa anche in successive occasione ed edizioni in altre parti d’Italia.

Questa mattina incontro in preparazione del G7 con i rappresentanti provinciali delle organizzazioni sindacali e delle categorie produttive di industria, agricoltura, artigianato, commercio, turismo, piccola e media impresa, degli ordini professionali; ed ancora agli Enti di tutela e promozione del territorio e dell’ambiente e i rappresentanti del mondo associazionistico legato ai settori interessati alle tematiche specifiche del G7 Agricoltura.

Hanno partecipato il sindaco Francesco Italia, Anna Maria Nastri, capo ufficio Rapporti internazionali del ministero delle Politiche agricole; Marco Lupo, capo del dipartimento della Sovranità alimentare e il parlamentare nazionale Luca Cannata.

 

 

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE