I venti di Libeccio hanno determinato il massimo accumulo di calore sul settore ionico
Il 3 agosto potrebbe essere il giorno più caldo dell’anno 2024 in Sicilia, almeno per il settore ionico e il settore tirrenico.
A dirlo è Sias il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano.
“I venti di Libeccio hanno determinato il massimo accumulo di calore sul settore ionico, portando i valori termici oltre i 40 °C in un’area piuttosto estesa comprendente le pianure orientali, facendo toccare la punta di 43 °C presso la stazione Sias di Lentini, in contradada Luppinaro.
I venti di terra non sono riusciti in genere a neutralizzare le brezze sulle aree costiere, impedendo di raggiungere valori elevati anche sulle località marine, tuttavia sia la stazione di Catania che quella di Palermo hanno raggiunto oggi il loro massimo finora per il 2024, rispettivamente con 37,6 °C e 36 °C, valori lontanissimi dai valori estremi del 2023.
L’aria proveniente dal mare ha invece mantenuto temperature più miti sul Trapanese (ad eccezione del lato tirrenico) e sulla fascia costiera meridionale, dove i massimi dell’anno si erano verificati in condizione di venti di terra provenienti da Nord”.
Previsioni a breve-medio termine annunciano, fin da domani e per tutta la prima metà del mese, un significativo ritorno delle temperature in quota a livelli più vicini alla norma.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI