Alle 4 ritenute definitive se ne aggiungeranno altre 3 in via sperimentale che saranno realizzate entro questa settimana
Rivoluzione nella viabilità di viale Teracati, arteria centrale di Siracusa che collega la parte sud a quella nord della città.
Via i semafori con 7 rotatorie, 4 delle quali definitive e tre sperimentali da realizzare (con picchetti, rete e relativa segnaletica verticale) entro questa settimana, con lo scopo di decongestionare il traffico, renderlo più fluido e abbattere di conseguenza i livelli di inquinamento.
Le rotatorie sperimentali saranno realizzate all’incrocio tra corso Gelone, viale Teracati e Teocrito e gli incroci semaforici successivi fino a quello tra via Necropoli Grotticelle e via Costanza Bruno.
A ciò si aggiunge il cambio di circolazione via Romagnoli-Cavallari che diventerà a senso unico e sarà percorribile solo verso sud (viale Paolo Orsi) e la modifica della rotatoria esistente tra viale Paolo Orsi e via Cavallari, con parziale chiusura della rotatoria stessa in direzione Teatro Greco.
Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Siracusa, comuncandolo ufficialmente questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore al ramo, Enzo Pantano, oltre che dal dirigente Santi Domina e dal teccino del Settore Mobilità e Trasporti, Andrea Giuliana a seguito di uno studio realizzato dagli Uffici.
La sperimentazione durerà circa un mese dopo di che, dai risultati ottenuti, si capirà se in viale Tearacati si potrà fare a meno dei semafori.
Dal sindaco la rassiciurazione che analoghe soluzioni sono allo studio per altre parti della città.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI