Il primo tentativo di riapertura a febbraio scorso e si era scatenato un caso politico
Via Ofanto riapre alla circolazione veicolare: ormai è davvero solo questione di giorni.
La conferma ci arriva direttamente dall’assessore alla Mobilità e Trasporti, Enzo Pantano: ” L’ordinanza è pronta – dice – ci mancano solo i paletti per delimitare e mettere in sicurezza l’area dedicata ai bambini di piazza della Repubblica che arriveranno nei prossimi giorni”.
Il provvedimento già a febbraio scorso aveva scatenato un caso politico con il consigliere Scimonelli che aveva scoperto il cambio di direzione rispetto all’idea originaria di zona pedonale.
Una ridda di polemiche che alla fine avevano portato alla sospensione dell’ordinanza di riapertura al traffico.
Sospensione che non significa abbandono del provvedimento, tornato prepotentemente di attualità.
E alla base di questa decisione ci sono diverse motivazioni ci dice l’assessore Pantano: “Innanzitutto dobbiamo decongestionare via Brenta, che tra i mezzi di carico e scarico delle attività commerciali e quelli delle famiglie degli alunni che frequentano la scuola Paolo Orsi, la strada è perennemente intasata.
Abbiamo provato a dare una soluzione aprendo un terzo ingresso della scuola Paolo Orsi, ma la situazione non è migliorata e piazza della Repubblicata è letterelamente invasa da auto.
In via Ofanto, poi, c’è una casa di riposo per anziani e – prosegue l’assessore – quando c’è un’emergenza, le ambulanze devono arrivare in retomarcia.
Inoltre c’è un contenzioso aperto al Tar con i residenti”. Questi ultimi, infatti, premono fortemente per la riapertura al traffico.
Fin qui le ragioni della marcia indietro che scatenerà di certo la reazione di coloro che vedono nell’istituzione di zone 30 e aree pedonali i provvedimenti giusti per rendere la città più vivibile.
L’assessore Pantano intanto ha già relazionato in Quarta commissione consiliare raccogliendo – ci dice – pareri positivi ma anche negativi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI