MENU
Articoli in evidenza
rete sias

Luglio 2024: record di notti tropicali nel Siracusano con minime superiori a 20 °C

luglio

Inoltre per l’undicesimo mese consecutivo registrate temperature medie regionali superiori alla norma

Il mese di luglio 2024 è l’undicesimo mese consecutivo che in Sicilia fa registrare temperature medie regionali superiori alla norma, 27° C, valore di ben 1,5 °C superiore alla media del periodo 2003-2022.

A dirlo il bilancio tracciato dal Sias, il Sistema Informativo Agrometeorologico Siciliano.

“Si tratta – spiega Sias -di un valore simile a quello del 2003 e inferiore solo a quello del luglio 2023, mese che fu caratterizzato da una violentissima e prolungata ondata di caldo che produsse un numero di giorni consecutivi con temperature superiori a 40 °C mai registrato in precedenza.

Il quadro di stabilità che ha caratterizzato quasi tutto il mese ha prodotto una prolungata ondata di caldo intenso tra il giorno 6 e il giorno 21.

Il massimo valore del mese sulla rete di 42,5 °C – viene evidenziato -è stato registrato il giorno 13 dalla stazione Siracusa contrada Monasteri, quando il Libeccio ha favorito l’accumulo di calore, esaltato da venti di caduta, a ridosso della costa ionica”

Ma c’è un altro elemento estremamente caratterizzante ed è l’indice TR20 delle notti tropicali, vale a dire il numero di giorni con minime superiori a 20 °C.

“Per ben 31 delle 96 stazioni Sias – si legge nel bilancio – a fine luglio il numero di notti tropicali da inizio anno è risultato il più elevato delle serie 2002-2023, con la maggior parte dei casi concentrato sulla fascia ionica, tra cui quasi tutte le stazioni delle provincia di Siracusa.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE