Oggi sciopero davanti al negozio che per 18 anni ha tenuto aperti i battenti in corso Matteotti
Per 18 anni Zara ha tenuto aperto il punto vendita di corso Matteotti con alle sue dipendenze 18 tra lavoratori e lavoratrici.
Da qualche tempo un chiacchericcio si rincorreva in azienda sul non rinnovo della licenza e ieri, dopo pressioni del sindacato (Filcams Cgil) e dei lavoratori, i responsabili delle Risorse Umane hanno confermato: da giugno 2025 Zara chiude i battenti e lascia Siracusa.
Un dramma lavorativo per i dipendenti, ma anche una profonda delusione per la poca trasparenza e comunicazione, che, in assenza di pressioni, sarebbe arrivata molto più in là.
E adesso comincia la battaglia perché siano rispettate tutte le procedure di ricollocazione dei lavoratori, una battaglia che non sarà semplice e neanche rapida..
Oggi intanto lo sciopero davanti il punto vendita in corso Matteotti con tanto di cartelloni e bandiere e fischietti.
Per coinvolgere i clienti e i passanti, è stato chiesto loro di entrare solo per acquistare un sacchetto di carta per 15 centesimi.
La vertenza è seguita anche da Fisascat Cisl: “La nostra richiesta esplicita alla responsabile Zara Sicilia – riferisce la segretaria Teresa Pintacorona – è quella di conoscere se Zara intende riaprire il punto vendita in altri locali della città o abbandonare questo territorio.
Abbiamo chiesto – prosegue – un incontro urgente con i vertici nazionali visto che ad oggi, in chiave locale, non abbiamo ricevuto risposte in tal senso.
Vogliamo avere – conclude – risposte concrete e certezze sulla ricollocazione dei dipendenti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI