La rilevazione prevede la compilazione autonoma di un questionario on line sul sito dell’Istat
Prenderanno il via martedì 1 ottobre le operazioni del censimento annuale della popolazione italiana (detto “permanente”) che avviene su un campione rappresentativo.
Quest’anno i nuclei selezionati sono un milione distribuiti in 2.530 comuni.
A Siracusa la famiglie campione individuate e informate da una lettera, sono 2.608. La rilevazione prevede la compilazione autonoma di un questionario on line sul sito dell’Istat.
La partecipazione al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità per la collettività perché consente di conoscere meglio il Paese in cui viviamo, chi siamo e come sta cambiando il territorio.
Sapere quali sono le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia, differenziando i dati a livello nazionale, regionale e locale, consente inoltre di effettuare comparazioni col passato e con altri Paesi.
Perciò si chiede la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 i nuclei selezionati possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso, ricevute con la lettera informativa, oppure tramite Spid o carta di identità elettronica.
In alternativa, le famiglie possono contattare il Centro comunale di rilevazione e procedere con una intervista telefonica oppure possono recarsi al pianoterra di via San Sebastiano 31.
Il Centro comunale di rilevazione ha compiti di informazione, assistenza alla compilazione e recupero delle mancate risposte.
A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre le famiglie che non hanno risposto, o che lo hanno fatto solo in parte, saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica oppure in presenza al domicilio o al centro di rilevazione.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI