Lo ha comunicato il Direttore Generale dell’Asp, Caltagirone a gruppo lavoro sanità del Pd
Ad aprile la riapertura del Consultorio di viale Tunisi, chiuso nel giugno del 2022, nell’ex scuola di via Algeri, sede messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
Lo ha comunicato il Direttore Generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone alla delegazione del Partito democratico, composta da alcuni componenti del gruppo di lavoro sulla sanità e guidata dal deputato regionale Tiziano Spada.
Durante l’incontro, che si è svolto lo scorso 13 febbraio, si è discusso anche del documento di analisi elaborato dal gruppo.
Caltagirone ha riferito di alcune azioni che permetteranno di migliorare concretamente i servizi offerti, ma la delegazione del Pd ha segnalato numerose criticità ancora irrisolte, e settori che necessitano di interventi urgenti e concreti.
Tra questi il persistere delle liste d’attesa con difficoltà ad accedere alle prestazioni ambulatoriali, la carenza di medici di base, la sofferenza dei servizi territoriali, come i servizi di salute mentale.con la chiusura del Centro Diurno e la riduzione dei servizi di psichiatria per adulti.
Segnalata anche la situazione delle Rsa pubbliche con un numero insufficiente di posti letto.
“Durante l’incontro – conclude il gruppo di lavoro sulla sanità del Pd – non sono emerse informazioni chiare sulla nuova rete ospedaliera così come è stata evidenziata la lenteza con cuiprocede l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale“.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI