MENU
Articoli in evidenza
rfi

Aggiudicata la gara per il collegamento ferroviaro con il porto di Augusta

gara

La gara, del valore di oltre 69 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr, è andata all’impresa Cosedil S.p.A.

Aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del collegamento ferroviario con il porto di Augusta, sulla tratta Catania – Siracusa.

La gara ha un valore di oltre 69 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr. L’aggiudicazione è andata all’impresa Cosedil S.p.A.

L’intervento prevede la realizzazione di un binario per la presa e consegna dei carri merci che dalla stazione di Augusta arriverà fino al cancello di accesso all’area gestita dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

È inoltre prevista la realizzazione di un ulteriore binario di lunghezza pari a 250 metri affiancato da un piazzale di carico/scarico dei container, la realizzazione di una galleria artificiale per uno sviluppo complessivo di circa 175 metri nonché di opere di sostegno per la nuova infrastruttura.

L’intervento si completa con la realizzazione del collegamento stradale tra la banchina portuale ed il piazzale, per le fasi di movimentazione su gomma dei container.

L’infrastruttura consentirà di realizzare la connettività multimodale del terminal con la linea ferroviaria, in modo da garantire importanti ricadute sull’economia del territorio, oltre che una nuova mobilità integrata e sostenibile.

Un ulteriore tassello dopo l’aggiudicazione, nelle scorse settimane, del bypass ferroviario di Augusta, per il miglioramento della connessione della Sicilia orientale.

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo l’ing. Filippo Palazzo.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

StatCounter - Free Web Tracker and Counter