I volontari svolgeranno la loro attività per un anno e per 20 ore settimanali
Avviato ieri a Priolo il Servizio Civile Universale “Garanzia Giovani”.
I 10 ragazzi che presteranno la loro opera a servizio della collettività sono stati ricevuti a Palazzo Comunale dal vicesindaco Maria Grazia Pulvirenti e dall’assessore Diego Giarratana, che hanno portato i saluti del sindaco Pippo Gianni, assente per impegni precedenti.
Due i progetti presentati dal Comune di Priolo, approvati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Il progetto “Per gioco, per Amore” è rivolto ai minori e si svolgerà presso i due Istituti Scolastici di Priolo: 6 volontari organizzeranno attività ludiche, socio-educative e culturali.
L’ambito di azione del progetto “Terza Età e Solidarietà” è invece il sostegno, l’inclusione e la partecipazione delle persone fragili, in particolare le persone anziane, alla vita sociale e culturale del paese.
Sarà pubblicato un apposito bando; gli anziani che vivono da soli potranno chiamare i volontari del Servizio Civile che saranno a loro disposizione 3 giorni a settimana per supportarli nello svolgimento di piccole commissioni quotidiane, disbrigo pratiche, recarsi dal medico, fare la spesa, ritirare farmaci. I restanti 2 giorni i volontari andranno in visita presso case di riposo e associazioni.
I 10 volontari impiegati nel Servizio Civile hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, svolgeranno la loro attività per un anno, per 20 ore settimanali, e saranno affiancati dall’Operatore Locale di Progetto.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI