Operativa da ieri pomeriggio e lo resterà fino a quando sarà cessata l’esigenza
Da ieri pomeriggio, 24 ottobre, è attiva in Prefettura a Siracusa l’Unità di crisi e coordinamento, presieduta dal Prefetto Giusi Scaduto, con la partecipazione dei sindaci della provincia, dei vertici del Libero Consorzio, del Servizio S.05 della Protezione civile regionale, delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco, delle Capitanerie di Porto di Siracusa e Augusta, dei rappresentanti dell’Asp, di Anas e E-Distribuzione.
L’attivazione dell’Unità di crisi è scaturita dall’avviso di condizioni metereologiche avverse per la Sicilia Orientale, diramato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
La perturbazione ha interessato in particolare la zona nord della provincia e, i comuni di Lentini e Carlentini, in cui le forti precipitazioni hanno causato, tra l’altro, l’interruzione dell’energia elettrica, ripristinata in tempi celeri.
A Lentini, dove le operazioni di voto per il turno di ballottaggio non sono mai state interrotte, sono stati diversi gli interventi dei Vigili del fuoco, con il supporto dei Carabinieri, per il soccorso a persone in situazioni di pericolo.
In particolare, sono stati tratti in salvo una coppia di anziani coniugi – rimasti intrappolati all’interno della propria auto a causa del fango – ed un nucleo familiare dalla propria abitazione grazie all’ausilio di un gommone.
L’Ufficio tecnico dell’Asp inoltre, ha assicurato la continuità del nosocomio lentinese, anch’esso interessato da infiltrazioni d’acqua e interruzioni dell’energia elettrica.
Criticità registrate su alcune strade provinciali, con la chiusura al transito della S.P. 32 all’altezza di Carlentini, in parte già interdetta per lavori di manutenzione straordinaria in esecuzione da circa tre mesi.
Le Capitanerie di Porto di Siracusa e Augusta hanno monitorato le coste per il rischio di mareggiate per il forte vento.
L’unità di crisi e coordinamento rimarrà attiva fino a quando sarà cessata l’esigenza.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI