Così il giorno dopo la grande maratona dello spoglio elettorale del primo turno
“Grazie a chi ha sostenuto questa battaglia. A chi ci ha creduto, a chi ha raccontato, suggerito, testimoniato. A chi ha camminato, coinvolto, sorriso, sperato”.
Così il giorno dopo la grande maratona dello spoglio elettorale delle Amministrative a Siracusa, Renata Giunta, la candidata della coalizione progressista e democratica rivolge il suo primo pensiero a chi l’ha sostenuta.
“Ce l’abbiamo messa tutta – scrive in una nota – abbiamo fatto una proposta pulita, concreta e di visione per una città che amiamo.
Grazie – aggiunge – a chi ha servito la democrazia ai seggi, al personale comunale che da settimane è impegnato senza sosta. Questa bella energia positiva non sarà dispersa”.
Poi uno sguardo al futuro in consiglio comunale “Credo che il centrosinistra debba ripartire da qui. Ci siamo presentati ai cittadini con un programma alternativo a quello degli altri candidati e ci è stato riconosciuto il valore della proposta e la discontinuità con le amministrazioni che si sono succedute in questi ultimi anni.
Nonostante una buona affermazione personale, il risultato non basta per andare al ballottaggio, ma l’esserci andati così vicini deve essere motivo di orgoglio per tutti.
L’analisi politica invece richiede ancora qualche giorno per metterci nelle condizioni di valutare anche i dati delle liste e quelli dei consiglieri che saranno eletti al Consiglio Comunale dove porteremo avanti un’opposizione ferma e convinta.
La vita democratica della città – conclude -viene prima di tutto, che i due contendenti al ballottaggio possano essere valutati per la loro capacità di tutelare la democrazia e la partecipazione.”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI