MENU
Articoli in evidenza
il progetto

Ampliamento Ostello di Cassibile: dalla prossima stagione ospiterà altri 102 lavoratori stagionali migranti

ampliamento

Entro fne dicembre sarà copmpletata la messa in opera di 17 nuove casatte

Saranno 17 le unità abitative, complete di arredi ed eletrodomestici, che saranno messe in opera nell’Ostello di Cassibile e consentiranno di accogliere, tra i mesi di marzo e luglio, altri 102  lavoratori migranti stagionali.

I lavori esterni del parco urbano sono quasi conclusi, si attende la posa delle nuove “casette” per completare i lavori, la cui fine è prevista entro dicembre 2023.

Il costo totale del progetto è di 1.675.453,18 euro e rientra nella linea di finanziamento del Pon Legalità per l’emergenza alloggiativa con riguardo ai cittadini extracomunitari impegnati nei lavori stagionali in agricoltura.

Il progetto è in linea con le intenzioni del Protocollo interministeriale sottoscritto il 27 maggio 2016 oltre che con la Convenzione di cooperazione per il contrasto al caporalato e al lavoro sommerso e irregolare in agricoltura promossa dalla Prefettura di Siracusa.

Oltre all’alloggio il progetto prevede di fornire servizi utili a garantire un presidio di legalità quali: un presidio sanitario, un servizio di consulenza legale, punto informazioni finalizzato al contrasto al caporalato e alla promozione dei diritti dei lavoratori, un servizio di gestione dell’accoglienza.

I beneficiari dell’intervento saranno lavoratori con documenti per il soggiorno in Italia e contratti di lavoro del settore agricolo.

La gestione dello spazio, insieme all’erogazione dei servizi sarà realizzata con il coinvolgimento di un soggetto del privato sociale.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE