MENU
Articoli in evidenza
pallanuoto

Ancora un derby per l’Ortigia; sabato alla “Caldarella” arriva la Nuoto Catania

ortigia

Gli etnei sono in lotta per salvarsi dalla retrocessione

È un’Ortigia con il morale alto e con maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, quella che si prepara ad affrontare la terza importante sfida in appena sette giorni.

Le vittorie con l’Olympic e con la Florentia hanno riconsegnato alla squadra di Piccardo quelle certezze che si erano un po’ smarrite e, soprattutto, sei punti fondamentali per la classifica.

I biancoverdi, infatti, in pochi giorni sono passati dall’essere fuori dalla zona play-off e a ridosso di quella calda dei play-out, al ritrovarsi con merito dentro i play-off, riprendendosi l’ottavo posto e, per di più, con un bel vantaggio (5 punti) sul Telimar, diretto inseguitore.

Il prossimo ostacolo sulla strada dell’arrivo è rappresentato dalla gara di domani pomeriggio, alle 15.00, alla piscina “Paolo Caldarella”, contro la Nuoto Catania, nel derby della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A1.

Una partita che, a dispetto dei pronostici, sarà difficile e dall’esito imprevedibile, perché gli etnei sono impegnati nella lotta per non retrocedere e sono galvanizzati dalla vittoria di mercoledì contro il Telimar.

Ortigia e Nuoto Catania, peraltro, si conoscono bene, gli incroci tra le due formazioni hanno sempre dato vita a partite combattute e fisicamente impegnative.

Piccardo potrà contare su tutti gli effettivi, ai quali chiederà di ripetere le egregie prestazioni difensive messe in mostra nelle ultime due uscite e soprattutto l’attenzione e la lucidità per quattro tempi, grazie alle quali la sua squadra ha costruito le vittorie.

La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia.

Alla vigilia, parla il difensore biancoverde Giorgio La Rosa, che descrive il buon momento della squadra: “Abbiamo ritrovato la cosa più importante, che è la vittoria, e questo ci ha restituito fiducia, ma soprattutto ha ridato serenità a ognuno di noi.

Abbiamo ritrovato lucidità, tranquillità e anche divertimento nel giocare, nello svolgere il piano preparato dal mister. Credo sia arrivato quello switch mentale che serviva. A volte bastano un risultato, un tempo giocato bene, un episodio a far svoltare una stagione.

Sabato scorso, con l’Olympic si era già visto questo scatto a livello mentale, ma era importante mantenerlo, continuare su quella strada.

Pochi giorni dopo, a Firenze, secondo me abbiamo fatto ancora meglio, giocando una buona pallanuoto, con un’idea, un pensiero, senza forzature.

Non a caso, siamo riusciti anche a strappare nell’ultimo tempo e a vincere in maniera abbastanza netta”.

La Rosa presenta il match di domani contro la Nuoto Catania, sua ex squadra: “Loro vengono da una partita tostissima, da un derby molto dispendioso, in cui hanno conquistato una vittoria importante e questo farà sì che verranno qui con grande entusiasmo e con la consapevolezza di poterci mettere in difficoltà.

Ci conoscono bene, sanno quali sono i nostri punti deboli e di forza, quindi mi aspetto da loro un’ottima prestazione, anche perché conosco bene l’ambiente e il loro allenatore e so che, nella parte finale della stagione, lotteranno al massimo in ogni partita per raggiungere la salvezza e poi giocarsela ai play-out ”.

“Dal canto nostro – conclude il difensore dell’Ortigia – ci vorrà la massima concentrazione, dovremo metterci tutto il
nostro impegno, visto che anche noi abbiamo un obiettivo da raggiungere, che è quello di consolidare l’ottava
posizione e, soprattutto, continuare a mantenere questo tipo di attenzione e di applicazione tattica.

Un aspetto fondamentale anche per quello che sarà il finale di campionato e poi, speriamo, i play-off. Se continueremo su questa strada, sono certo che potremo toglierci delle soddisfazioni e divertirci”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI