Il tema scelto si rifà all’ultimo intervento di Papa Francesco sulle Lacrime della Madonna: “Sono un segno della compassione di Dio”
Nel 2023 Siracusa celebra il 70° anniversario della Lacrimazione della Madonna per il quale l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha indetto l’Anno Mariano.
Il tema scelto si rifà all’ultimo intervento di Papa Francesco sulle Lacrime della Madonna: “Sono un segno della compassione di Dio”.
“Una compassione – ha detto mons. Lomanto – in un mondo che stadiventando sempre più insensibile e distaccato di fronte ad eventi che, invece, dovrebbero farci rabbrividrire e piangere di vergogna”.
Il riferimento va ai recenti fatti di cronaca: i morti per la crudeltà guerra, gli immigrati morti in mare nel naufragio di Cutro e coloro che sono periti a seguito di catastrofi naturali.
Denso il programma di appuntamenti programmati per l’Anno Mariano che va dal 25 marzo all’8 dicembre.
Per il 25 marzo, aperrtura delle celebrazioni, al Santuario è previsto il solenne Pontificale tenuto dal cardinale Matteo Maria Zuppi, concelebrato dagli Arcivescovi e Vescovi siciliani.
Al termine è previsto un atto di affidamento dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.
Venrdì 31 marzo la Via Crucis al Parco della Neapolis.
I 4 giorni dell’anniversario della Lacrimazione le celebrazioni al Santuario presiedute da mons. Lomanto, dal vescovo ausiliare di Roma, mons. Ricciradi e dal cardinale Stanislaw Ian Dziwisz, segreatio persobnale di Papa Giovanni Paolo II dal 1978 al 2005.
Il 6 novembre con una santa messa sarà celebrato l’anniversario della consacrazione e dedicazione del Santuario alla Madonna delle Lacrime.
L’8 dicembre chiusura in tutte le parrocchie con al celebrazione dell’Atto di consacrazione al Cure Immacolato di Maria di tutte le famiglie.
Per l’Anno Mariano è stata accordata l’indulgenza plenaria che sarà possibile ricevere in Santuario, nalla Casa del Pianto, alla parrocchia della Madonna delle Lacrine di Solarino, nei monasteri di clausura di Sortino, Canicattini e Ferla e nei luoghi di sofferenza.
Dal 7 novembre all’8 dicembre si potrà ricevere anche a tutte le parocchie che esporranno il Quadretto della Madonna.
Giovedì 28 e venerdì 29 settembre si terrà un convegno sull’evento della Lacrimazione e saranno pubblicati gli Atti del processo canonico della Lacrimazione.
Nell’Anno Mariano la chiesa siracusana sosterrà un’associazione nell’aiuto alla vita e alle giovani mamme.
Non amncherà il pellegrinaggio del Reliquario nelle parrochie dell’Arcidiocesi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI