Polo industriale e infrastrutture indicate come priorità, così come la valorizzazione delle Zes
Appello di Confcommercio Siracusa al presidente della Regione, Renato Schifani “perché l’azione della sua giunta sia attenta a tutte le province siciliane, anche quelle che non sono rappresentate all’interno del nuovo esecutivo”.
Il presidente Elio Piscitello, poi, elenca le priorità da affrontare in un momento in cui la crisi che da anni attanaglia il territorio si è aggravata per le conseguenze del caro energia e del conflitto tra Russia e Ucraina.
Tra questi c’è il polo industriale: “E’ in discussione e da tempo ormai – rimarca – a causa di tali problematiche, sembra essersi bloccata la necessaria transizione ecologico della produzione”.
Segnalato poi il profondo impoverimento demografico e l’emigrazione di tanti giovani.
“L’inversione di tendenza- commenta Piscitello – può arrivare solo creando opportunità di lavoro e crescita; per raggiungere quest’obiettivo servono però azioni concrete.
Penso alle Zes che vanno valorizzate e sfruttate – prosegue – ma penso anche agli investimenti sulle infrastrutture,
materiali e immateriali.
Tra le infrastrutture con un ruolo fondamentale per la nostra economia – aggiunge – ci sono i porti che vanno
resi più efficienti e funzionali ai bisogni del territorio; è indispensabile creare un sistema portuale integrato che consenta di sfruttare al massimo le enormi potenzialità delle strutture presenti nella nostra provincia”.
Sottolineato, infine, anche il ruolo che potrebbero avere i Distretti urbani del commercio.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI