Riguardano la cultura, il turismo, gli impianti sportivi e altro
Sono diversi gli emendamenti presentati dai deputati siracusani (Spada, Gislistro, Auteri, Gennuso) alla legge finanziaria regionale approvata nella notte tra il 9 e il 10 febbraio.
Tra questi, l’aiuto economico di 30 mila euro a favore delle due mense della carità che operano a Siracusa, l’Associazione Padre Massimilano Kolbe e la Comunità San Martino di Tours.
Poi i fondi per due campi da calcio a Floridia e a Siracusa: nel primo caso il completamento dei lavori al campo “Santuzzo” con 800 mila euro e la realizzazione di un campo da calcio nel quartiere Mazzarrona con 100 mila euro.
Sostegno alle attività turistiche nei Comuni di Noto, Pachino e Rosolini grazie ad uno stanziamento speciale
di 450 mila euro.
Contributo di 10 milioni, da dividere in parti uguali fra i Comuni ( c’è anche Siracusa) nei cui territori ricadono i “Teatri di pietra” e che nell’anno 2022 hanno superato la soglia di 500.000 presenze turistiche
Via libera anche a 90 mila euro per il Palio dell’Ascensione di Floridia.
Infine 5 milioni di euro per completare la nuova caserma dei Vigili del Fuoco, realizzata alla Pizzuta, a Siracusa.
A ciò si aggiunge l’azzeramento del contenzioso sul parcheggio Talete con risparmio di 10 milioni di euro per il Comune di Siracusa.
Due milioni di euro annui per il triennio 2023-2025 in favore di Floridia e di Solarino, Comuni che si trovano in condizione di predissesto e dissesto finanziario, per realizzare interventi di riqualificazione ambientale e di rivitalizzazione urbana.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI