Sono per la costruzione di un campo largo che metta insieme le forze del centro-sinistra, con il M5s e le associazioni e movimenti civici
Una nuova aggregazione per un patto politico ed elettorale per le Regionali è stata presentata questa mattina a Siracusa.
A farne parte sono Articolo1, Europa Verde e Sinistra Italia.
“Tenere insieme la immensa questione ambientale con quella sociale è la vera sfida”: hanno dichiarato Antonino Landro, segretario provinciale di Articolo Uno, Giusy Nané , responsabile provinciale di Europa Verde, Pippo Zappulla segretario regionale di Articolo Uno e Sebastiano Zappulla segretario di Sinistra Italiana.
“E questo – hanno aggiunto – è tema di straordinaria rilevanza nella provincia di Siracusa dove il rischio evidente è che la transizione ecologica e la decarbonizzazione non si realizzi e il tutto si riduca alla desertificazione e alla macelleria sociale”.
Poi sul fronte strettamente politico: “Per noi – hanno precisato – campo largo in vista delle elezioni regionali significa, infatti, mettere insieme le forze del centro-sinistra, con il M5s e le associazioni e movimenti civici presenti nei territori.
Come Art1, Si ed Europa Verde della provincia di Siracusa – hanno aggiunto – ci rivolgiamo alle tante associazioni e ai movimenti che nel territorio e nei Comuni si battono sui temi dell’ambiente, dell’inclusione, dell’integrazione, dell’accoglienza perché insieme costruiamo un progetto nuovo per il nostro territorio e per la Sicilia”.
Riferendosi poi alle elezioni regionali tutti e tre portano avanti la necessità di realizzare le primarie, da realizzare subito dopo le amministrative di giugno “per scegliere il candidato migliore a rappresentare questo progetto di radicale cambiamento della Sicilia”.
“Pensiamo – hanno concluso – che la candidatura più rispondente sia quella di Claudio Fava”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI