Hanno partecipato operatori turistici e culturalie le associazioni del Comitato cittadino Siracusa 2024
Gli eventi di attrazione turistica e di promozione culturale della prossima stagione sono stati al centro dell’assemblea cittadina sul turismo, promossa dall’Amministrazione comunale e che fatto registrare un’ampia partecipazione di addetti ai lavori.
Le Istituzioni regionali, le organizzazioni di categoria del settore turismo, gli operatori turistici e culturali, le associazioni del Comitato cittadino Siracusa 2024 hanno dato il loro contributo in termini di proposte ma anche di informazioni sulle iniziative in cantiere per la prossima stagione.
“Oggi- dichiarano il sindaco Francesco Italia e l’assessore al Turismo Fabio Granata – stiamo riproponendo quel metodo di concertazione avviato con la nascita del Comitato per Siracusa e che ha nell’apertura e nell’ascolto di parti sociali, operatori del settore e associazioni un suo momento fondante”.
Al tavolo della presidenza il sindaco, Francesco Italia, gli assessori Edy Bandiera, Fabio Granata e Salvatore Consiglio, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro, il presidente della Seconda Commissione consiliare Giovanni Boscarino.
“La richiesta di ospitare in città eventi di spessore internazionale, le tante iniziative ed i fermenti culturali che abbiamo registrato in questi anni confermano il grande entusiasmo verso la nostra città.
Grazie ai proventi della tassa di soggiorno – ha detto nel suo intervento introduttivo il sindaco Francesco Italia- potremo attuare le tante idee progettuali alle quali abbiamo pensato.
In questo contesto sarà fondamentale il ruolo e la collaborazione che ne verrà dal Consiglio comunale. D’altronde si va tutti nella stessa direzione”.
Il Sindaco, che nel suo intervento ha ricordato i numeri registrati con i concerti al Teatro Greco, e rimarcato il ruolo che anche la Film Commission ha avuto nella comunicazione della città in Italia e all’estero, ha poi anticipato una parte delle iniziative alle quali l’Amministrazione sta lavorando.
“Cominciando dalla stagione dei concerti che questa estate ha fatto registrare oltre 50mila presenze. La prossima stagione, almeno questo l’impegno dei vertici del Parco archeologico, potrà essere ospitata all’interno dell’Area ma in un teatro dedicato, che metterà fine alle tante discussioni sull’uso del Teatro Antico.
Ed ancora gli Stati generali della cinematografia, il congresso mondiale delle Guide turistiche, la stagione del Teatro Massimo con l’appendice del Teatro dei ragazzi, gli eventi collaterali al ritorno delle spoglie di Santa Lucia.
Una stagione che si annuncia molto importante anche per le ricadute sulle altre attività produttive della città”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI