Presenti la Segretaria Generale della Uiltec Nazionale, Daniela Piras e il Segretario Generale della Uiltec Sicilia, Andrea Bottaro
Assemblea Uiltec questa mattina con i lavoratori del petrolchimico siracusano alla presenza della Segretaria Generale della Uiltec Nazionale, Daniela Piras e del Segretario Generale della Uiltec Sicilia, Andrea Bottaro.
“Domani – dichiara Bottaro – ribadiremo al ministro Urso la necessità di aprire un tavolo con la sua presenza direttamente sul territorio”.
“Senza industria non ci può essere sviluppo e la firma del protocollo con Eni Versalis ha voluto garantire questa opportunità”: ha dichiarato Daniela Piras.
“La crisi che condiziona il distretto industriale di Siracusa ha aggiunto – è un concatenarsi di problemi che legano le vicende che riguardano i siti di Isab e di Sasol, del depuratore Ias fino ad arrivare al Petrolchimico di Priolo.
Tutto questo è la prova della mancanza di una politica industriale e, soprattutto, energetica nel Paese che ci espone ad un serio rischio di deindustrializzazione”.
Cosìc sul protocollo Versalis: “Scegliendo di negoziare con l’azienda – ha sottolineato Piras – abbiamo condizionato le scelte originarie di una grande multinazionale che aveva deciso di chiudere i cracking in Italia.
È un dato di fatto che i perimetri politici non coincidano più con quelli industriali e che le scelte al riguardo vengano prese altrove, a livello globale.
Abbiamo quindi cercato l’intesa possibile per salvaguardare l’occupazione e la produzione attraverso gli investimenti e la continuità industriale.
Dovremo continuare a mobilitarci per difendere questa prospettiva industriale e lo ripeteremo al ministro Adolfo Urso che proprio domani sarà in Sicilia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI