MENU
Articoli in evidenza
la lettera

Assistenza ai ragazzi autistici, l’Angsa chiede all’Asp la prosecuzione dei servizi

colonne

Le famiglie sono preoccupate per la sospensione del supporto psicologico per i ragazzi e per il fatto di non garantire la continuità terapeutica

“Garanzie per la prosecuzione dei servizi ai ragazzi autistici, l’aggiornamento sui programmi di adempimento del Piano Unitario Regionale, l’impegno alla attivazione di un altro Centro Diurno su Siracusa convenzionato e/o a diretta gestione dell’Asp”.

A chiederlo è l’Associazione Nazionale Genitori perSone Autistiche) “I figli delle Fate” di Siracusa attraverso la sua presidente Lucy Massari.

“Avendo avuto la notizia che il dott. Filippone, psichiatra coordinatore dell’Equipe Autismo Adulti del Dsm di Siracusa, è andato in pensione il 1° dicembre 2023 – riferisce – esprimiamo la propria preoccupazione in merito alla qualità assistenziale futura dei propri assistiti adulti.

Dal 2014 ad oggi – prosegue la presidente – l’Equipe Autismo Adulti ha rappresentato, per noi genitori e per i nostri figli, un importante punto di riferimento qualificato e affidabile”.

Da qui la preoccupazione per la sospensione del supporto psicologico per i ragazzi e per il fatto di non garantire la continuità terapeutica, con grande disagio per le famigli visto che l’unico centro diurno per l’autismo (adulti) si trova a Lentini, a 52 km da Siracusa;

“Le famiglie – conclude Lucy Massari – si sentono abbandonate proprio nei momenti in cui necessiterebbero percorsi ricreativi, lavorativi, socializzanti, che sono parte integrante della Persona e ne definiscono la qualità della vita.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE