Lunedì risalirà in sella per risalire la penisola dal lato tirrenico e tornare a Udine. Ci vorrà almeno un mese e mezzo
E’ arrivato ieri a Siracusa Mykola Zhyryada 51enne originario di Chernivtsi, che sta attraversando l’Italia in sella alla sua bici e la bandiera dell’Ucraina sventolante per chiedere la fine della guerra nel suo Paese.
Lo abbiamo incontrato in piazza Duomo dove tra la curiosità di turisti e residenti, ci ha raccontato le ragioni della sua avventura.
Mykola vive a Udine e sposato con un’italiana e ha due figli, ma non ha mai rinunciato alla cittadinanza ucraina: ama il suo Paese e ama anche l’Italia che lo ha accolto.
In questa impresa ha ricevuto tanta solidarietà, ma non sono mancati i momenti bui, come qunado gli è stata rubata la go pro e il denaro che portava con se, frutto dei suoi risparmi.
Ma Mykola è andato avanti nonostante tutto e le prime cose che ci racconta sono quelle positive come l’emozione e le lacrime dei suoi connazionali davanti alla bandiera, l’incoraggiamento e il sostegno di tanti italiani.
Lunedì riprenderà il suo viaggio: toccherà altre città siciliane per poi risalire la penisola dal lato tirrenico e tornare a Udine dalla sua famiglia. Ci vorrà almeno un mese e mezzo.
Intanto sui suoi social e sul suo canale you tube carica foto e video dei luoghi che attraversa e dell’accoglienza che riceve così da mostrarli ai suoi connazionali in Ucraina.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI