Si tratta di elmi antincendio boschivo, lampade a led e altri strumenti di soccorso
Nuove attrezzature in arrivo per le associazioni di volontariato che collaborano con il Comune di Siracusa per la Protezione civile.
L’amministrazione ha investito circa 50.000 euro, a valere sui fondi del servizio di Protezione civile del settore Ordine pubblico e sicurezza, per l’acquisto di 90 elmi per antincendio boschivo e soccorso completi di occhiali doppia a lente e lampada a led; di 20 lampade a led portatili e ricaricabili; di: 5 motopompe; 5 motogeneratori; 5 motoseghe; 4 torrifaro Linktower.
Per la precisione sono stati spesi 13.725 euro per gli elmi; per le lampade portatili, 4.831; per le altre attrezzature, 30.478.
“I nostri volontari della Protezione civile – afferma il sindaco, Francesco Italia – ad ogni intervento hanno dimostrato grande serietà, altruismo, professionalità e senso della solidarietà. È giusto dotarli di strumenti sempre più adeguati e che consentano di operare in sicurezza e con sempre maggiore efficacia”.
Le recenti emergenze e le criticità del territorio – dice l’assessore alla Protezione civile, Vincenzo Pantano – ci devono spingere ad essere sempre più efficaci ed efficienti sia nella fase della prevenzione che del soccorso. Le nuove attrezzature vanno in questo senso”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI