Si tratta di una deroga che però riguarda solo l’anno scolastico 2024/2025
“L’istituto Archimede di Siracusa manterrà l’autonomia, reggenza per Insolera e per il Moncada di Lentini”.
L’annuncio è del parlamentare di Fratelli d’Italia, Luca Cannata a seguito di un’interlocuzione con l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Mimmo Turano, che modifica così le previsioni di assetto della rete scolastica.
Questo grazie al “decreto Milleproroghe” approvato in Parlamento e che ha introdotto alcune novità in tema di dimensionamento della rete scolastica consentendo alle Regioni di derogare, ma solo per l’anno scolastico 2024/2025, fino al 2,5% delle scuole da tagliare.
“Fin da subito ho aperto il dialogo con il Governo regionale – conclude – e ho trovato propensione all’ascolto venendo incontro alle esigenze di una comunità che voleva mantenere intatto l’istituto scolastico”.
Sulla questione interviene il deputato regionale del M5S, Carlo Gilistro: “Ringrazio l’assessore regionale Mimmo Turano con cui in queste settimane sono stato in stretto contatto, a Palermo e telefonicamente, per riuscire a salvare le istituzioni scolastiche siracusane.
È stato un lavoro condotto in solitudine, in responsabile contatto con l’amministrazione comunale di Siracusa – precisa con un pizzico di polemica – mentre adesso assisto stupito ad una corsa alla medaglia da parte di quanti non
ho avuto il piacere di incontrare negli uffici del Dipartimento dell’Istruzione a Palermo e neanche nelle riunioni con i dirigenti scolastici siracusani o nelle manifestazioni indette dalle singole scuole”.
Giovanni Migliore, segretario generale del sindacato della Scuola cislino, esprime la propria soddisfazione per la conclusione della vicenda “che aveva incredibilmente danneggiato una istituzione scolastica storica del capoluogo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI