Il deputato regionale invita gli enti locali, parte integrante della Conferenza dei servizi, ad aprire al dialogo
Clima ostile verso le aziende del Petrolchimico siracusano sul tema delle Autorizzazioni ambientali.
A dirlo è il deputato regionale della Lega Giovanni Cafeo, facendo riferimento all’ultima conferenza dei servizi sul riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), all’impianto di gassificazione Igcc dell’Isab.
“Le nuove prescrizioni all’azienda – spiega Cafeo – impongono dei limiti nelle emissioni in atmosfera e nello scarico dei fanghi nelle vasche del depuratore Ias che vanno oltre le cosiddette Bat, cioè le migliori soluzioni tecniche impiantistiche, gestionali e di controllo in grado di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente.
In questo modo, si infligge – ammonisce il deputato – un altro colpo, durissimo, alla sostenibilità delle imprese e nel caso specifico a Lukoil che rappresenta il cuore del Petrolchimico di Siracusa, quest’ultimo già in agonia per i mancati aiuti del Governo nella transizione energetica”.
Da qui l’invito rivolto agli enti locali, parte integrante della Conferenza dei servizi, a porre fine ad un clima di ostilità verso le aziende e ad aprire al dialogo sul tema delle Autorizzazioni ambientali.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI