MENU
Articoli in evidenza
Negli stor on-line e nelle librerie

BENINANZA, Il nuovo romanzo storico di Salvo Salerno

BENINANZA, Il nuovo romanzo storico di Salvo Salerno

In uscita il 24 ottobre l’ultimo lavoro sul 300 siciliano e siracusano.

Il #romanzo “beninanza”, di Salvo Salerno, avvocato, scrittore, studioso di storia e letteratura antica, professionalmente impegnato nella tutela dei beni ambientali e culturali, è edito dalle Fate .

Il libro è caratterizzato da una scrittura sagace, scorrevole e originale.

La trama

Aquilante, un misterioso cantastorie, percorre da girovago le città e i castelli di una convulsa Sicilia aragonese di inizio ’400, rappresentando con successo, nelle piazze, inedite novelle contemporanee di avventure e di amori, in luogo del tradizionale repertorio fatto dei consueti paladini e crociati in perenne guerreggiare.
E così, nell’abile e immaginifico racconto del menestrello, prendono forma quasi vivente cinque affascinanti dame, molto diverse tra loro, per altrettante novelle, ciascuna con uno svolgimento e un epilogo per nulla convenzionale. Nel racconto entra, ad un certo punto, in modo imprevisto per lo stesso Aquilante, anche la regina Bianca, col carico simbolico della sua energica e seducente personalità e della sua fama per le gesta ormai leggendarie.
Tessendo un filo narrativo dalle tonalità tragicomiche, intorno a cinque animose gentildonne, dieci gloriose città e un’indomita regina, disseminando talora nel racconto sorprendenti favolismi allegorici e occasionali incursioni di elegante ironia, Salvo Salerno compone il suo arazzo politico e socio-culturale di quella suggestiva Sicilia tardomedievale, immortalandola nella fase cruciale della sua storia, quando il mitico Regnum indipendente mostrava i suoi ultimi fasti e sussulti di vita.

Dal 24 ottobre il libro sarà disponibile sul nostro sito della casa editrice nei circuiti online e presto anche presso tutte le librerie convenzionate.
E per citare il prefatore, il Prof. Giacomo Pace Gravina, “è tempo di avviare chi legge verso la porta incantata che lo introdurrà nella Sicilia del medioevo, tra le coinvolgenti storie di dame che la penna di Salvo Salerno con la consueta eleganza ci offre”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE