MENU
Articoli in evidenza
manovra ter

Bilancio, Gennuso “Fondi per settori essenziali e per territori”

bilancio

“Liberate tante risorse per supportare tanti settori strategici della nostra economica ed intervenire su alcune situazioni di crisi”

“Al termine di diverse settimane di lavoro preparatorio, l’Assemblea Regionale ha approvato le variazioni di bilancio, che ha permesso di liberare tante risorse per supportare tanti settori strategici della nostra economica ed intervenire su alcune situazioni di crisi”

A dirlo è il deputato regionale di Fi, Riccardo Gennuso: “Sono stati prima di tutto approvati alcuni importanti provvedimenti che riguardano i settori dell’agricoltura e delle pesca gravemente colpiti dalla crisi.

Per il primo, con uno stanziamento di 10 milioni di euro per contrastare la siccità.  E’ importante che gli agricoltori saranno esentati dal pagamento dei ruoli per l’irrigazione di soccorso.

E altrettanto importante è il fatto che finalmente i consorzi potranno tornare ad assumere, potenziando i propri servizi per il settore.

Per la pesca – presegue il deputato – 2 milioni di euro per bilanciare le perdite dovute al fermo biologico.

Importanti interventi hanno riguardato il supporto ai Comuni in pre-dissesto e dissesto, indispensabile per garantire il mantenimento dei servizi essenziali e contemporaneamente supportare l’azione amministrativa nell’equilibrio di bilancio, anche per i comuni fino a 25.000 abitanti e quindi anche Rosolini, Noto e Pachino.

E ancora, per i comuni, l’importante sostegno a quelli che hanno la necessità di intervenire per la bonifica di aree inquinate.

Non è mancata l’attenzione alle fasce sociali più deboli e alle famiglie che vivono particolari situazioni di difficoltà: con 20 milioni è stato rifinanziato il fondo per la disabilità e la non autosufficienza”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE