L’appuntamento di confronto e tavolo di lavoro fra le istituzioni dei due Paesi si terrà al Castello Maniace
Bilaterale tra Italia e Germania in programma a Siracusa il 20 ed il 21 settembre.
Parteciperanno i due presidenti, Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier.
L’appuntamento per il confronto fra le istituzioni dei due Paesi dell’Unione Europea si terrà al Castello Maniace che già ha ospitato il G8 per l’Ambiente organizzato dall’allora ministro Stefania Prestigiacomo.
Mattarella torna a Siracusa dopo poco più di 2 anni: venne al Teatro greco a luglio del 2021 per inaugurare il centenario della ripresa delle rappresentazioni classiche, dopo la prima guerra mondiale e l’epidemia di Spagnola e per assistere allo spettacolo “Coefore Eumenidi di Eschilo” per la regia di Davide Livermore.
A settembre del 2018 il presidente era venuto nel capoluogo aretuseo per scoprire la targa dedicata a Cherif Bassiouni al Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights.
Ma il bilaterale Italia-Germania sarà per Mattarella l’occasione per tornare al Teatro Greco: nelle stesse giornate infatti, nell’antica cavea sarà replicato lo spettacolo di Giuliano Peparini “Ulisse, l’ultima Odissea” dopo il successo delle quattro repliche di giugno e luglio.
La conferma arriva indirettamente anche dal programma di aperture e orari del Parco archeologico che per giorno 20 prevede per l’Area latomia del Paradiso (orecchio di Dionisio, grotta dei Cordari e Salnitro) e Teatro greco la chiusura per le 13 con ultimo ingresso alle 12.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI