Un disagio per tutti ma soprattutto per le persone più fragili
Disagi pesanti a causa del caldo eccessivo nelle classi delle scule siracusane. A sollevare il problema è il Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Siracusa.
“Si tratta – scrivono in una nota Nella Caruso e Salvo Sorbello – di una vera e propria emergenza che si ripete con
sempre maggiore frequenza e che rappresenta non soltanto un fastidio per alunni e insegnanti, ma anche un pericolo reale per le persone più fragili, parecchie delle quali hanno accusato malori e difficoltà di concentrazione, oltre a sintomi come mal di testa, nausea e spossatezza.
E’ ormai assodato che le attività didattiche – aggiungono – richiedono adeguate condizioni di benessere microclimatico, poiché questo influenza il livello di attenzione e di concentrazione degli studenti e, in ultima
analisi, il loro grado di apprendimento.
Il benessere psicofisico di alunni, insegnanti e personale scolastico – proseguono – deve sempre costituire la priorità e pertanto, anche in vista dell’arrivo delle stagioni più fredde, è indispensabile che venga considerata l’installazione di idonei climatizzatori e comunque l’abbandono di aule pollaio, piccole, obsolete e prive di adeguata ventilazione.
Gli appelli rivolti in alcune classi a portare i ventilatori da casa – concludono i due rappresentati del Forum – non possono costituire certamente la soluzione di un problema serio”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI