Realizzato con il contributo di Massimo Gramellini per i testi, e di Pininfarina per il design
Presentato questa mattina dal Comandante provinciale, Colonnello Gabriele Barecchia, il Calendario Storico 2024
dell’Arma dei Carabinieri.
Analoga presentazione è stata svolta a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Il Calendario Storico 2024 è dedicato al tema ”I Carabinieri e le Comunità” e, in particolare, alla figura del Carabiniere come punto di riferimento della collettività, un fil rouge che accompagna attraverso i 12 racconti del Calendario 2024.
Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano alcune delle gesta più eroiche – come il sacrificio consapevole compiuto a Fiesole – ed altre appartenenti alla vita di tutti i giorni – come il sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari come la pandemia da Covid19.
Storie che il Comandante Generale definisce “così edificanti che sembrano inventate, e sono invece episodi reali”.
A fare da “filo conduttore” che attraversa l’intera narrazione del Calendario è una banda rossa creata dalla matita di Pininfarina che parte dalla Fiamma – emblema dell’Arma dei Carabinieri – e avvolge l’intera opera attraverso uno dei segni distintivi più significativi e storici dell’uniforme dell’Arma, che caratterizza i pantaloni del Carabiniere.
Le illustrazioni che compongono le 12 tavole sono disegnate a matita, tratto che contraddistingue la fase creativa delle opere di Pininfarina – dalle auto sportive ai progetti di architettura – e che porta alla luce l’arte presente
nell’operato quotidiano dei Carabinieri,
Il Calendario Storico dell’Arma è oggi giunto a una tiratura di 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in otto altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, nonché in sardo e friulano).
Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario è giunta alla sua 91^ edizione: dopo l’interruzione post-bellica dal
1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950.
Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2024 dell’Agenda illustrata attraverso quattro racconti.
Il Calendario da tavolo, è dedicato anche quest’anno al tema “i Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia”. Sono state selezionate 12 immagini, una per mese, con Carabinieri ritratti in uno dei tanti borghi che impreziosiscono l’Italia.
Il Planning da tavolo, in scia con le altre opere, è incentrato anch’esso sul tema del “controllo del territorio”.
Anche stavolta il ricavato sarà devoluto ad un reparto pediatrico, individuato quest’anno nel Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.
Il planning, inoltre, è organizzato con una pagina calendario all’inizio di ogni mese affiancata da un’immagine raffigurante le attività svolte dai reparti delle varie specialità dell’Arma.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI