Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari: “In un anno sparito un paese grande quanto Ferla”
Prosegue il calo demografico anche in provincia di Siracusa con un eccesso dei decessi sulle nascite.
Ad affermarlo, numeri alla mano, è Salvo Sorbello, presidente provinciale del Forum delle Associazioni Familiari.
“Le morti – riferisce -sono state infatti lo scorso anno 4mila e 900, le nascite 2800 (con un’età media al parto di 30 anni e otto mesi), toccando un nuovo minimo storico, con un saldo naturale negativo quindi di 2100 unità.
L’aspettativa di vita alla nascita -aggiunge – è di 78,5 anni per gli anni e di 82,8 per le donne. Mentre la popolazione di cittadinanza straniera in provincia di Siracusa al 1° gennaio 2023 è di 14.900 unità.
Il totale degli abitanti, compresi gli stranieri – prosegue – è di 383.700 (368.800 quelli di origine italiana), con una diminuzione di quasi 22mila individui rispetto a dieci anni fa (quando la popolazione era di circa 406mila persone) e di 2.200 persone soltanto nell’ultimo anno, quasi pari agli abitanti di un paese come Ferla”.
Non solo un calo della popolazione, ma ad avanzare è anche il processo di invecchiamento: “L’età media della popolazione è passata dai 39 del 2002 ai 45,4 anni. Gli ultrasessantacinquenni costituiscono ora il 22,9% della popolazione totale, contro il 16,2% di venti anni fa.
Le persone fino a 14 anni sono soltanto il 13% del totale degli abitanti di tutta la provincia, di conseguenza è facile – fa notare Sorbello – prevedere come, diminuendo drasticamente il numero delle potenziali madri, il tasso di natalità continuerà a precipitare”.
Da qui l’appello rivolto alla politica, anche a livello locale: “Se non si renderà finalmente conto che i figli non possono costituire, come purtroppo si verifica nella realtà quotidiana, la prima causa di povertà per una famiglia, la tendenza negativa non potrà in alcun modo essere invertita”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI