In rappresentanza delle organizzazioni sindacali unitarie Feneal-Filca –Fillea
Cambio alla vicepresidenza dell’Ente scuola edile Opt di Siracusa: Salvatore Carnevale già vicepresidente dal 2020, lascia ilposto a Nunzio Turrisi.
“L’Ente scuola edile di Siracusa, in questi ultimi anni – dichiara Carnevale – ha profuso uno sforzo straordinario a sostegno delle imprese, dei lavoratori e anche del mondo dei disoccupati del settore costruzioni che non vogliono farsi trovare “impreparati” di fronte alle nuove sfide che il mercato del lavoro pone.
E lo abbiamo fatto – prosegue Carnevale – con una serie di iniziative importanti nell’ambito del piano delle attività formative e informative che l’Ente porta avanti da tempo.
In particolare – prosegue – l’attivazione del Piano formativo straordinario che deve diventare strutturale, l’implementazione delle attività sulla sicurezza e l’apertura del fronte dei servizi per l’impiego nel settore. Abbiamo aperto le porte della bilateralità ai disoccupati e ai percettori del Rdc”.
“L’Ente – dichiara Turrisi – svolge attività straordinarie sulla formazione e dovremo cogliere le esigenze nuove che provengono dal mercato per fornire ai lavoratori e alle imprese professionalità sempre più avanzate.
Il Piano formativo straordinario è uno strumento positivo che si muove in questa direzione e, nello spirito della sinergia con le parti sociali e con l’intero sistema bilaterale, bisognerà dare continuità e forza”.
“Chiaro l’intento del Piano formativo e di tutte le iniziative dell’Ente nelle parole di Alberto Di Stefano, presidente dell’Ente scuola-Cpt-Opt Siracusa.
“Il settore dell’edilizia è stato in questi lunghi anni, il settore che più di altri ha pagato il prezzo delle crisi, della mancanza di investimenti e in ultimo delle difficoltà derivanti dalla pandemia e dalla crisi energetica. Il rapporto di sinergia tra le parti sociali rimane fondamentale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI