MENU
Articoli in evidenza
la querelle

Camere di Commercio, Gilistro: ” Necessario costituire la quinta in Sicilia”

camera di commercio

“Con l’accorpamento – sostiene il deputato regionale – si penalizzano circa trentamila aziende del Siracusano”

“C’è la necessità evidente della costituzione della quinta Camera di Commercio in Sicilia per non penalizzare circa trentamila aziende del Siracusano”.

Questo quanto sostiene il deputato regionale, Carlo Gilistro, pronto su questo punto a dare battaglia in aula per contrastare l’intento del presidente Schifani, di accorpare Siracusa con Catania.

“Schifani dimostri di saper comprendere le necessità dei territori ed in specie di quelli maggiormente produttivi per la Sicilia e mostri un chiaro cenno di rispetto verso le aziende siracusane,

La Sicilia: è stata la più penalizzata dalla riforma delle Camere di Commercio (da 9 a 4) – prosegue – è l’unica regione con ben tre città metropolitane, paghiamo già il dazio dell’insularità, abbiamo 5 milioni di abitanti e solo 4 Camere di Commercio.

Tutto questo – aggiunge -rende evidente come il sistema di riordino disposto ed approvato dal governo Schifani sia, come minimo, anacronistico.

Da una parte – conclude – renda Catania autonoma, come dice anche la legge che è nata sull’emendamento approvato nel 2021 e dall’altra avvii insieme ai territori il processo per la creazione della necessari quinta Camera di Commercio in Sicilia”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE