Domani il dossier sarà depositato al Ministero del beni e delle attività culturali
Dopo Corinto, anche Eleusi ed Epidauro a sostegno di Siracusa come Capitale italiana della cultura 2024. Ne danno notizia il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore Fabio Granata, alla vigilia della presentazione del dossier che sarà sottoposto alla valutazione del ministero per una prima selezione tra le città candidate.
“Siracusa – afferma l’assessore Granata – è stata la capitale di quel complesso fenomeno storico legato alla colonizzazione della Sicilia denominato “Grecia d’Occidente”. Il sostegno di Eleusi ed Epidauro è particolarmente significativo poiché Eleusi, oltre ad essere la città natale di Eschilo, sarà Capitale europea della cultura per il 2023 ed Epidauro è la città del più importante teatro antico della Grecia, da tempo gemellato con quello siracusano, che, realizzato nel V secolo a.C., resta il più antico al mondo tra quelli scavati nella pietra».
Il sindaco Italia e l’assessore Granata si sono avvalsi della collaborazione di Teodoro Anghelopulos, già assessore alla Cultura dell’Attica, e della sua importante Fondazione, oltreché del suo amore per Siracusa.
“Domattina – conclude l’assessore Granata – il dossier completo, forte di queste nuove e prestigiose adesioni, sarà depositato al Ministero del beni e delle attività culturali”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI