“Sviluppo dell’economia del mare – ha auspicato – ma sempre di pari passo con l’obiettivo della tutela dell’ambiente marino e costiero”
Cambio al vertice del comando della Capitaneria di porto di Siracusa. Questa mattina la cerimonia del passaggio di consegne alla presenza del Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio Antonio Ranieri.
Dopo più di un anno il Capitano di Vascello Andrea Santini lascia l’incarico per assumere quello di Comandante in II^ presso la Capitaneria di Porto di Genova.
Al suo posto il Capitano di Vascello Antonio Cacciatore, agrigentino, proveniente dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto dove ha rivestito l’incarico di Capo del 1° Ufficio del 7° Reparto – Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni.
Santini nel suo discorso ha tenuto a ringraziare tutti coloro che lo hanno affiancato nel suo periodo di comando del Compartimento marittimo di Siracusa.
Al nuovo comandante, Cacciatore, è toccato tracciare in qualche modo le sue linee guida. “Sviluppo dell’economia del mare – ha auspicato – ma sempre di pari passo con l’obiettivo della tutela dell’ambiente marino e costiero”.
Disporrà di 116 persone in organico tra militari e civili e di 6 unità navali.
Il neo comandante ha poi anticipato l’intenzione di proporre la Capitaneria di porto di Siracusa come porto pilota nell’ambito di un progetto europeo che sarà avviato ad agosto del 2025.
Inatnto approfondirà la conoscenza di Siracusa dal versante professionale, prima esperienza nella Sicilia orientale.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI