Questo piano d’azione è tuttora in corso e proseguirà anche nei prossimi mesi sino al termine dell’anno
Prezzi dei carburanti alle stelle nel periodo ferragostano, in concomitanza con l’incremento dell’utenza stradale connesso all’esodo estivo.
La Guardia di finanza ha intensificato i controlli in tutta Italia a tutela dei cittadini in materia di trasparenza dei prezzi.
Le violazioni riscontrate hanno riguardato la mancata esposizione dei prezzi e/o difformità di quelli praticati rispetto a quelli indicati e l’inosservanza degli obblighi di comunicazione all’“Osservaprezzi carburanti”, istituito al Ministero delle imprese e del made in Italy.
“Questo piano d’azione – si legge nella nota delle fiamme gialle – è tuttora in corso e proseguirà anche nei prossimi mesi sino al termine dell’anno”.
Le attività ispettive poste in essere dalla Guardia di finanza consentono, inoltre, di verificare il corretto assolvimento degli obblighi fiscali, il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione e la qualità del prodotto venduto nonché di acquisire elementi utili per accertare eventuali ipotesi di condotte lesive della libera concorrenza.
I soggetti controllati sono accuratamente preselezionati attraverso un’analisi di rischio sviluppata, a livello centrale, dalla Componente speciale del Corpo.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI