MENU
Articoli in evidenza
le associazioni

Carenze nei servizi di salute mentale, lettera al commissario dell’Asp

salute mentale

Reiterato l’invito a partecipare ad un incontro per porre l’attenzione su alcune problematiche

Un nuovo invito ad un incontro inviato al commissario straordinario dell’Asp, Caltagirone da Gaetano Sgarlata presidente dell’Ets Si può fare per il lavoro di Comunità e componente del tavolo Tecnico Salute mentale regionale e Carmela Carbonaro, presidente Odv Afadipsi.

“Abbiamo chiesto con 3 Pec nei mesi di febbraio, marzo ed aprile di essere ricevuti per porle alcune problematiche riguardanti i servizi di salute mentale dell’Asp, dato che negli ultimi anni abbiamo assistito ad una progressiva difficoltà all’erogazione dei servizi essenziali in favore dei soggetti affetti da patologia psichiatrica”.

Tra le problematiche segnalate, carenze di personale sia di psichiatri che di psicologi, assistenti sociali, infermieri, terapisti della riabilitazione, di figure apicali strutturate nelle varie Unità operative complesse e la mancanza del Direttore del Dipartimento.

Evidenziata inoltre la carenza di finanziamenti come il budget di salute, di strutture come il Centro Diurno di Siracusa, la mancanza di un servizio strutturato per l’autismo adulti e di servizi sufficienti per tutta l’emergenza adolescenziale.

“Tutto ciò è deficitario proprio per scelte specifiche di politica sanitaria dell’Asp anche se sappiamo – prosegue la nota – che non tutto dipende dall’Asp, ma anche dalla carenza di attenzione dell’assessorato regionale alla salute.

Non siamo così ingenui da pensare che in pochi mesi si possano risolvere problemi che si sono accumulati negli anni – concludono – ma il dialogo permette di mettere in luce aspetti che forse insieme possiamo meglio definire e trovare anche delle soluzioni”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE